domenica 3 maggio 2009

In Emilia Romagna si va sui colli.


©David Bowie - Song for Bob Dylan
Oggi siamo stati in collina, vicino a Cesena. Qui ho scoperto che tutti, emeiliani e romagnoli, vanno sui colli.
I romani vanno ai castelli invece, anche se i castelli non ci sono o non ci sono più in quasi nessuno di quei posti indicati come castelli.
Ai castelli il vino detto romanella non è tanto buono e a me non piace quasi per niente.
Però si può mangiare nelle fraschette, dopo essere entrato e aver ordinato a peso un po' di tutto: pane, olive, pomodori sott'olio, mozzarella di bufala, formaggio pecorino con diverse stagionature... altro ed eventuale, ti siedi fuori e ti portano tutto insieme col vino.
I posti per i turisti li riconosci perchè invece d'avere solo prodotti da salumeria cucinano anche i primi e ti danno più posate.
Io certe volte sono andata a mangiare un primo.
Io sono snob dentro, mia mamma ha ragione... non serviva portermi alle riunioni sindacali, ce l'avevo nel dna la snobitudine.
Certe volte mi piace che sto lì, ai castelli romani, e mi mangio un piatto di pasta con tutto apparecchiato e quel po' di senso estetico in più.
Sì sono snob.
Ora vado a dormire.

L'autre

L'autre est toujours plus riche, intelligent, beau, séduisent que moi. Mieux élevé, hébergé, habille, employé. L'autre est...