martedì 31 maggio 2011

On se va partir mais on se va changer aussi

Oggi si parte e per una volta tutto sembra diverso dopo i ballottaggi di ieri.
Lo prendo come un ottimo auspicio di cambiamento, di viaggio, di vita.

giovedì 26 maggio 2011

28. Sogni Brutti

Mi era venuto tutto l'inagitamento per questa cosa che dovevo andare con papà a vedere Vik che anche se non me lo aveva detto io lo sapevo lo stesso.
Quando mi sono addormentato ho fatto tutti sogni brutti e pure che nonno era diventato uno zombie e mi veniva a cercare per invendicarsi che lo avevo ucciso con la mia pistola a Raggi Alfa.
Nonno era bruttissimo. Più bruttissimo della foto e aveva una maglietta con le paperelle gialle disegnate sopra che anche io ce l'avevo quando ero ancora piccolo e ci dormivo oppure mamma me la metteva quando mi veniva la febbre.
Mi è venuto subito il sospetto che la maglietta fosse la mia e che me l'avesse rubata senza permesso.
Nonno era cattivissimo dentro il sogno e io dovevo tutto scappare nella città, che era enorme e piena di trappole, per non farmi trovare.
A una certo punto mi sono pure nascosto dentro i barattoli della spazzatura e ci sono rimasto tantissimo ma poi è venuto un gatto che quella era la sua casa e me ne sono dovuto andare.
Il gatto mi dava un sacco fastidio e era tutto ciccione e pure se era un gatto ringhiava come i cani cattivi.
Nonno stava sempre lì che mi aspettava fuori dal barattolo della spazzatura e io allora mi sono arrampicato su un palazzo altissimo fatto con tutti i vetri ma che c'erano delle scale che si poteva salire da fuori senza entrare dentro. Quando sono arrivato sul tetto c'era tutta la luce bellissima che stava venendo il tramonto e tutto era diventato rosa e viola e blu scuro, solo che dopo, all'improvviso nonno, che era rimasto giù si è messo a volare velocissimo anche se era uno zombie e gli zombie camminano male che sono lenti e non volano.
È venuto pure lui sul tetto e mi ha detto che non dovevo fare così, che adesso ci pensava lui e che si riprendeva il trenino di legno che mi aveva regalato. Io gli ho detto che non mi fregava niente e che mi faceva proprio schifo quel coso e che ci potevamo mettere d'accordo che lui se lo riprendeva e dopo non si voleva più invendicare di me.
Nonno però ha la testa come le mattonelle i dentro e non vuole ragionare mai e infatti non vuole ragionare neanche da morto e mi vuole buttare di sotto al palazzo con i vetri.
Allora io gli ho detto Va bene buttami di sotto, ma ridammi la maglietta con le papere gialle! Ma lui non me l'ha ridata perché ha la siccità dentro.
Allora io gli ho dato un SuperCalcio che gli ho fatto malissimo perché quando hai i SuperPoteri dopo ti vengono anche nel sogno.
La maglietta era la mia e anche se non me la metto più la rivoglio, non è giusto che se la prende mio nonno che è morto ed è diventato uno zombie!
Poi lui mi è venuto vicino e faceva odore da vecchio e mi ha dato una spinta fortissima che io ho chiuso gli occhi e quando gli ho riaperti e stavo tutto precipitando dal palazzo e andavo velocissimo e mi è venuta tutta la paura nelle gambe dietro la schiena che se sbattevo per terra mi facevo malissimo.
Per fortuna dopo mi sono svegliato e non sono più caduto.
Era ancora notte e allora mi sono rimesso a dormire ma per sicurezza ho preso la canna da pesca che era di papà quando era piccolo e l'ho messa vicino al letto.
Così se torna nonno che è uno zombie gliela posso dare in testa e lui non mi fa più niente.

lunedì 23 maggio 2011

Les Fleurs


Mi stanno anche quest'anno per nascere i denti del giudizio.
I due che ho almeno.
Ogni tanto ci provano, mi fanno malissimo, non ci riescono a spuntare e tornano al loro posto, sotto le gengive.
I semi dei fiori che piacciono alle farfalle hanno per ora prodotto delle piantine molto belle ma senza fiori.
Forse anche i fiori sono come i miei denti del giudizio, non riescono bene a nascere e sono indecisi.
Chissà se le piante provano dolore quando nascono i fiori.

sabato 21 maggio 2011

J'habite au 35 mais l'assassin il habite au 21

Al supermercato un signore era molto arrabbiato con le zucchine.
Poi ho capito che non era proprio arrabbiato con le zucchine ma con il cartellino sopra che indicava il prezzo e la provenienza. Il signore diceva Bravi e dove ce lo avete il sole in romagna per far crescere le zucchine, eh?! Poi si è allontanato verso il banco dei salumi.
Volevo dirgli che insomma, le serre stanno un po' ovunque e che magari le zucchine non erano biologiche oppure eco-compatibili come va di moda dire adesso, ma che erano buone lo stesso.
Poi mi sono ricordata che a Bologna ho capito che, specie sul cibo, emilia e romagna non vanno molto d'accordo e ho pensato che il signore fosse emiliano.
Stasera abbiamo visto il primo film di Clouzot, L'assassin habite au 21 ed era bellissimo, con dei dialoghi ottimi e velocissimi specie nei primi tre quarti d'ora e la protagonista con un cappello a forma di quaglia, anzi un cappello con sopra una quaglia imbalsamata.

venerdì 20 maggio 2011

J'adore Dover


Oggi mi sono ricordata che da piccola mi piacevano molto le bolle di sapone e quando mia madre lavava i piatti speravo sempre ne finissero un po' sul bordo del lavello.
Dopo mi mettevo lì con un sacco di pazienza e cercavo di attraversarle con la punta di un coltello.
Era lo stesso periodo in cui io, fosse stato per me, non avrei mangiato che vasetti di Dover, che dopo, da grande, quando sono andata a Dover mi aspettavo di trovarci anche il formaggio e un po' ci sono rimasta male che non c'era.

giovedì 19 maggio 2011

Ville fantôme


Ho un nuovo desiderio, un tour del mondo delle città fantasma... oggi per sbaglio ho trovato un sito molto documentato per l'argomento e mi sono ovviamente subito appassionata.
Mi è stato fatto notare che potrebbero essere dei luoghi pericolosi, senza autorità... ma io sono tendenzialmente anarchica e questo potrebbe non essere un problema... ma se poi ci sono i topi, se peggio ci sono i topadilli?
No, ai topadilli non potrei resistere.
Mi viene ancora l'ansia quando ci penso.

mercoledì 18 maggio 2011

En case de bonheur

Oggi mi sono accorta che da quando ho comprato il magico libro "Le Conjugaison française" sto disimparando i verbi.
Quando dopo un mese di assenza tornerò a lezione e sbaglierò il primo imperfetto il mio insegnante, aka la Signorina Rottermaier, non sarà per nulla contento e di conseguenza neanche io.
Basta! Da domani si ricominciano a studiare i verbi con serietà, per stasera però c'è ancora il mio bellissimo romanza rosa da finire.
In Francia, ho scoperto, la letteratura rosa, detta da loro sentimentale, va un sacco.
Io adoro la letteratura sentimentale.
Vorrei scrivere Harmony per, se non proprio il resto della mia vita, i prossimi dieci anni.

martedì 17 maggio 2011

Topadillo

Stanotte ho avuto un incubo terribile.
Ero ospite a casa di sconosciuti che avevano come animale domestico un Topadillo, un incrocio biondo e peloso fra un topo e un armadillo gigante.
Era orribile e pieno di pidocchi!
Io ho la fobia dei ratti e da oggi ho la fobia dei Topadilli!
Nel sogno non facevo altro che pensare Per fortuna che è grosso e lento, posso scappare e correre più veloce di lui ma poi lo mettevano a dormire nella mia stanza che era anche la sua tana.
Dormire con un Topadillo è diventata la cosa più orrbile al mondo per me!

lunedì 16 maggio 2011

27. Il Forno con le onde

Qui a San Vito il forno con le onde non c'è e allora non posso chiedere tante cose che chiedo a casa.
A Bolzano, se per esempio non mi piace la cena perché mamma l'ha fatta cattiva io posso chiedere se si possono mettere le patate nel forno con le onde e dopo cinque minuti sono tutte pronte e le mangio. Oppure posso farci mettere le pizze surgelate e loro pure in cinque minuti sono cotte.
Quando mamma non c'è perché sta facendo le trapanazioni ai pazienti, papà mi ci fa mettere pure le polpette che compriamo all'ikea nel forno con le onde.
Mamma non vuole che mangio tante polpette con la marmellata rossa e la salsa con la panna perché dice che alla fine, dice così Alla fine è tutto gianfud. Gianfud non sapevo bene che vuol dire allora quando l'ho chiesto mi hanno detto che Gianfud è una cosa buona ma che fa male e che tanti cibi Gianfud sono quelli che si mettono nel forno con le onde come quelli che c'erano quando siamo andati in america.
I forni con le onde si chiamano così perché hanno le onde che sono una cosa come i Raggi Alfa di Invisble SuperGuy e tutto si cucina subitissimo e se non stai attento che metti le onde troppo forti si carbonizza tutto.
Adesso che siamo rimasti per questa cosa che il nonno ce lo hanno portato via mi piacerebbe essere a casa con mamma anche se lei mi fa venire tutte le furie.
Con mamma potrei usare il forno con le onde e invece adesso mi fanno mangiare sempre tutte le cose che cucinano le vecchie aliene vestite di nero.
Cucinano cose con dei nomi che non si capiscono, sono forse dei piatti alieni che loro mangiano nel loro pianeta. Ieri mi hanno detto Mangia il pane panello, mangia! Proprio come se ero piccolo e poi non era pane e poi sono grande e non è che devono dire le filastrocchie per farmi mangiare. Se io voglio, non mangio! Decido da solo per tutto ormai. Mi sono venuti i SuperPoteri ma qui se lo ricorda solo papà perché ha l'intelligenza e non è alieno anche se a lui il pane panello gli piace un sacchissimo e ieri sera lo ha ripreso tre volte!
Papà mi ha detto che domani andiamo via per un giorno, andiamo solo io e lui, ma non andiamo a casa nostra. Andiamo da un'altra parte e che poi domani me lo spiega bene quando andiamo.
Tanto io lo so dove andiamo perché l'ho letto nella lettera di Missy e poi ho sentito che papà lo diceva dentro il telefono con la mamma che andiamo a fare il riconoscimento di Vik.
Papà ha visto che lo guardavo e mi ha passato mamma per salutarla e lei, non lo so, mi ha detto che mi voleva sempre bene e io mi sono un po' commossionato e mi veniva da piangere pure se non mi ero fatto male o non ero triste.

domenica 15 maggio 2011

Chez Moi

Tornare a casa è alzarsi alle sette, uscire col cane e sentire fuori gli stessi odori e gli stessi rumori di quando avevi sette anni.
Tornare a casa è una torta di compleanno, gli amici che non vedi da troppo in un bar vicino al mare, mio nonno che mi chiede se tornerò in tempo a Bologna per votare.

venerdì 13 maggio 2011

Pas de souci


Nell'ultima settimana ho perso due penne blu e oggi anche il mio penultimo post è scomparso dal blog... dicono che ci sono dei problemi e che presto saranno risolti.
Non mi preoccupo tanto perché alla fine siamo in Italia e qui tutto va bene.
Poi io, insomma, sono nata e cresciuta a Roma, la capitale, una vera metropoli europea che crede a superstizioni medioevali su terremoti imminenti e vicina fine del mondo.
Perché dovrei essere preoccupata? Io non mi preoccupo più di nulla, ormai!

giovedì 12 maggio 2011

Tache


Ieri la figlia di alcuni carissimi amici mi ha portato al parco.
Abbiamo fatto delle grandi chiacchiere e progettato l'invenzione del secolo: i ghiaccioli braccioli che oltre a fare rima li puoi usare per fare il bagno e dopo li puoi mangiare come merenda.
Abbiamo cercato anche un sacco di altre rime, la più bella di tutte era piccione/ciccione.
Mi sono ricordata che anche io da piccola, a un certo punto, ho avuto questa passione per le rime e quando non le trovavo inventavo delle parole di sana pianta.
Ieri abbiamo anche preso un ghiacciolo verde menta e senza volerlo abbiamo schizzato tutta la vicina di panchina, una signora russa che per fortuna non si è accorta di nulla.

mercoledì 11 maggio 2011

Mise à jour


Va bene, non ho scritto molto qui, ma da oggi riprenderò a farlo quotidianamente.
Le ultime settimane sono state davvero piene di qualsiasi cosa e anche del mio compleanno.
Essere pieni di qualsiasi cosa può essere a tratti interessante ma sicuramente è molto stancante.
Comunque in questo momento, fosse per me, passerei le giornate a leggere romanzi, bere infuso liquirizia e menta, stare su un'amaca, nuotare in piscina, mangiare pizza e ballare charleston. Sarebbe il mio giorno perfetto.
Sì, d'accordo non so ballare il charleston, ma mi sembra un dettaglio insignificante.

L'autre

L'autre est toujours plus riche, intelligent, beau, séduisent que moi. Mieux élevé, hébergé, habille, employé. L'autre est...