lunedì 11 maggio 2009

Attache

Io questa cosa qua da piccola la chiamavo Attache. Non lo so perché, mia mamma la chiamava così e anche io. Secondo me era una marca scritta su delle scatole verde scuro. Era una specie di metonima, credo. Ho scoperto due giorni fa che nessuna delle persone che era con me a cena sapeva di cosa parlassi quando ho detto: Avete visto l'attache che stava con i fogli?
Ecco, ognuno alla fine impara a parlare la sua lingua.
Comunque la parola esiste in francese e in inglese con accento e significato leggermente diverso da una lingua all'altra e in senso traslato indica anche quella quella cosa lì sopra.
Ho controllato su diversi dizionari.
Poi mi è venuto da pensare alla schiumaiola che qualcuno chiama ramina, ma la ramina è un'altra cosa...
Questo comunque è anche un altro discorso.

L'autre

L'autre est toujours plus riche, intelligent, beau, séduisent que moi. Mieux élevé, hébergé, habille, employé. L'autre est...