venerdì 11 dicembre 2009

Alim e il Succo di Birra

Ieri sera mi sono ricordata che io, la prima persona di Bologna che ho conosciuto quando sono venuta, è stato Alim.
Alim ha un negozio di cibo qui in Via Mascarella e per un sacco di tempo, quando anche Tommaso era in Italia, la sera si scendeva a turno a comprare generi di prima necessità.
Ci perdevamo sempre in discussioni lunghissime con Tommaso e tempo che si decideva cosa mangiare per cena, tutti i Supermarket erano chiusi. Alim ci salvava sempre perché rimaneva aperto fino alle undici e anche più tardi.
Ora non più perché in comune dicono che, o vendi gli alcolici e chiudi alle dieci, oppure rimani aperto, ma per carità niente vino che poi si diffonde l'alcolismo fra i giovani e i meno giovani.
Alim ha due battute tipiche, dice sempre Lei signorina beve solo succo di birra? e poi quando ti fa il conto Sono solo tre milioni di euro!
Ora ci sono quasi sempre i cugini di Alim nel negozio, lui ne ha aperto un altro non so dove, forse verso Via San Vitale. I cugini sono simpatici ma molto meno divertenti di Alim, però, con i vecchi clienti fanno le stesse battute, dicono sempre Succo di Birra.
Ecco, Succo di Birra è un po' lo slogan di Alim e dei suoi negozi.
Forse, ho pensato, in comune non hanno il senso dell'umorismo e fanno tutti spesa da Alim, per questo gli vengono strane idee in testa.

L'autre

L'autre est toujours plus riche, intelligent, beau, séduisent que moi. Mieux élevé, hébergé, habille, employé. L'autre est...