martedì 24 marzo 2009

Bologna

Bologna le gelaterie chiudono tutte d'Inverno e riaprono a Marzo. A me questa cosa se me la raccontavano prima io non lo so se ci credevo. Chè se uno si vuole mangire un gelato a gennaio qui no, non lo può fare.
Bologna la panna sul gelato è un gusto.
Bologna c'è un posto che si chiama Medicina e io prima pensavo sempre che era la facoltà di medicina dove succedevano cose terribili: vecchiette rapinate, ragazze sgozzate, gente ammazzata, cose così. Io mi dicevo sempre, ma gaurda te che strana la gente che viene a studiare medicina a Bologna.
Bologna quando sono arrivata c'ho messo un po' a capire quando al negozio mi dicevano “altro” o mi parlavano del rusco chè a me mi sembrava una specie di modo di dire come “tra il lusco e il brusco” e invece no.
Bologna fare la colazione al bar costa quasi il doppio che a Roma.
Bologna ci sono i portici dappertutto e non serve praticamente a niente avere un ombrello.
Bologna dopo un po' che ci vivi diventi pigro e se ti dicono di andare a bere una birra a venti minuti a piedi da casa te ci pensi bene prima di andare. A Roma se dopo un ora di traffico, 40 minuti per cercare posteggio, cammini per venti minuti, poi dici pure tutto contento “No, non ho parcheggiato lontato”.
Bologna al supermercato ti vogliono dare sempre la sportina e mai la busta.
Bologna se ti suonano alla porta e ti chiedono il tiro non ti stanno prendendo in giro.
Bologna ha le strade tutte curve, poi mi hanno spiegato sono a raggiera partendo dalle torri chè se tu prendi due strade che sembrano vicine poi può essere che alla fine sono diventate lontanissime.
Bologna puoi comprare il biglietto dell'autobus a bordo, come in tutti i paesi civili.
Bologna il mercato delle erbe fa la pausa per il pranzo, è quantomeno bizzarro per un mercato.
Bologna se tu hai degli amici a cena e ti sei scordato di comprare il vino e poi scendi a prenderlo, che ne so io, verso le dieci e un quarto che ci sono certi negozi aperti fino a tardi, te il vino non lo puoi più comprare. Neanche la birra. C'è il caso che ti fanno pure una multa. Sembra una cosa contraria alla Convenzione di Ginevra ma invece ho saputo che è legale. È stata un'idea del sindaco.
Bologna non si può più manifestare in certi giorni, in certi posti e a certi orari chè dopo si dà fastidio e non sta bene.
Bologna per la festa del papà hanno fatto la festa dei papà coraggiosi. L'avevano organizzata certe femministe. A me le femministe di Bologna mi fanno paura. Pure le organizzazioni delle pari opportunità mi fanno paura ora che ci penso.

L'autre

L'autre est toujours plus riche, intelligent, beau, séduisent que moi. Mieux élevé, hébergé, habille, employé. L'autre est...