venerdì 25 settembre 2009

Club del Cucito 1 - Italia 0 (terza parte)

La Signora Boselli esordì con un bel Ma a me non me ne frega niente! Io le storie non le voglio raccontare! Che me ne frega a me! Va bene... non aveva detto proprio Che me ne frega a me, però Matilde così aveva tradotto mentalmente quelle frasi in bolognese uscite insieme a tre o quattro imprecazioni che credeva di non aver mai sentito in vita sua. Quanto meno in Bolognese.
Poi una storia la Signora Boselli l'aveva pure raccontata.
Una storia interessante che parlava di lenzuala di canapa e di lenzuala ricamate bruciate dopo la prima notte di nozze perché ritenute colpevoli d'aver fatto ammalare la Signora Boselli di bronchite. Lei nella vita mai un raffreddore, si compra le lenzuala di cotone e si becca la bronchite.
Al rogo ricami, merletti e tutto il resto!
Lenzuala di canapa per sempre! Anche oggi che io per lavare le lenzuala devo fare tre lavatrici, che ne sai te! Una per il lenzuolo di sotto, una per il lenzuolo di sopra e l'altra per le federe e il copriletto! Comunque io a questo coso qui non ci vengo, che me ne frega a me delle storie! Che ne sai te!
...
Solo per pietà la Signora Viviana aveva messo fine a quel brillantissimo e interessantissimo colloquio.
Spedì Matilde al piano di sotto per appendere un programma nel caso qualche vecchio, per sbaglio, fosse stato interessato.
Lo Yoga Facciale andava per la maggiore l'aveva avvertita la Signora Viviana, la concorrenza era tanta.
Al piano di sotto insieme alla bacheca, all'addetto della bacheca che bisognava aspettare che era andato a fare la spesa ma ora tornava, c'era anche la signora del bar che claudicante e con una vistosa paresi al volto chiese a Matilde Dica mo, lei quanti anni mi dà? Io me li porto bene, sa?! Matilde sorrise in preda al panico e cercò di ricordarsi quanti anni avevano i suoi nonni e i loro amici per poter dare La Risposta Giusta.
(CONTINUA)

L'autre

L'autre est toujours plus riche, intelligent, beau, séduisent que moi. Mieux élevé, hébergé, habille, employé. L'autre est...